...prendersi cura di sè


...prendersi cura di sè

Nella vita di una persona si attraversano tante fasi e tanti momenti delicati, alcuni sono complessi e faticosi, altri hanno a che fare con scelte e decisioni, altri ancora con la perdita ed il dolore.

In tutti questi casi, ed in tanti altri, può capitare di sentire il bisogno di rivolgersi ad una persona esperta che ci aiuti a trovare una via di uscita, a sbloccare una situazione, ad elaborare sentimenti ed emozioni, ritrovare la motivazione ed aiutarci a scegliere la strada migliore per noi.  

Le situazioni di vita, i contesti in cui viviamo, non sempre sono motivo di serenità, alcune volte ci sentiamo a disagio o inadeguati, altre volte le preoccupazioni ci portano a vivere ansia, tristezza, paura, rabbia. Un percorso di sostegno o una psicoterapia possono offrire lo spazio per pensare a quello che sta capitando, per esplorare e riscoprire le risorse che ci serviranno per uscirne.

All’interno delle relazioni con gli altri, che siano di coppia o con i nostri familiari, ci capita di sentirci intrappolati dentro dinamiche che si ripetono. Poterle guardare e analizzare ci aiuta a interromperne gli aspetti disfunzionali ed intervenire su quello che non ci piace e che genera sofferenza.

Alcune volte, senza sapere perché, arrivano gli incubi, gli attacchi di panico, i comportamenti di dipendenza verso il cibo o le sostanze; sono tutti comportamenti che ci mettono in difficoltà ma che si attivano in automatico in conseguenza ad uno stato di malessere, per disinnescarli bisogna comprenderne l’origine.

In momenti di crisi, i lutti, le separazioni, i traumi, fanno parte della vita, ma un percorso di analisi e di conoscenza può aiutarci a gestirli al meglio, attivando tutte le competenze necessarie per superarli ed affrontarli.

Attraverso la relazione con il terapeuta è possibile decidere quale strada seguire, individuare il bisogno e trasformare la propria condizione di sofferenza in una maggiore serenità.

Insieme si deciderà con che frequenza programmare le sedute e quali obiettivi di lavoro stabilire, così da rendere il più efficace possibile il lavoro di scoperta che si intraprenderà insieme.