...il lavoro di gruppo e la condivisione


...il lavoro di gruppo e la condivisione

La psicologia scolastica è un ramo della psicologia che inserisce il ruolo dello psicologo all’interno del contesto scolastico.

Il supporto a scuola si può declinare attraverso diversi tipi di interventi.

È possibile lavorare direttamente con i ragazzi attraverso interventi di gruppo sul contesto classe o individualmente attraverso lo sportello di ascolto.

Direttamente con i ragazzi è possibile gestire ed affrontare tematiche legate alle età ed alle tappe di sviluppo che stanno vivendo, le difficoltà di integrazione e coesione nei gruppi classe, i comportamenti devianti e la prevenzione per le dipendenze di vario genere, la gestione della comunicazione e dele relazioni attraverso i social, l’affettività e la sessualità, il bullismo e cyberbullismo.

Ma il sostegno che lo psicologo scolastico può offrire passa anche attraverso il lavoro con il personale scolastico, docenti e dirigenti e le famiglie. È fondamentale curare la relazione scuola-famiglia.

Si possono proporre incontri di formazione e di confronto con il corpo docenti, sostegno ai genitori, incontri a tema con i genitori e/o con gli insegnanti.